Logo Alumni Bicocca La Community degli Alumni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca SITO UNIMIB 

Inserisci le credenziali di accesso

Hai dimenticato la password?

News & Eventi


Eventi

News

Gli Alumni si raccontano

L’impatto dell’industria chimica nell’economia

25 Febbraio 2026 18:00

L’industria chimica rappresenta uno dei pilastri del sistema produttivo italiano, con un impatto rilevante sull’innovazione, sulla competitività delle imprese e sulla sostenibilità dei processi industriali. Il 25 febbraio si terrà l’incontro "L’impatto dell’industria chimica nell’economia", una tavola rotonda che riunirà professionisti del settore e rappresentanti di importanti realtà industriali per riflettere sul contributo dell'industria chimica allo sviluppo economico, alle filiere produttive e alla transizione verso modelli più sostenibili.

 

L'evento, organizzato in collaborazione col Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e patrocinato da Federchimica e Fondazione Bicocca. Tale iniziativa si inserisce nel percorso di dialogo tra università, alumni e mondo delle imprese.

 

QUANDO

Mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 18:00

 

DOVE

Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo,1 - Edificio Agorà (ex u6) - Aula Rodolfi

 

MODALITÀ DELL'EVENTO

Tavola rotonda con professionisti del settore e rappresentanti di importanti realtà industriali

A seguire ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti all'evento

 

REGISTRATI PER PARTECIPARE

 

 

INTRODUZIONE

L’evento si aprirà con un’introduzione dedicata ai dati di settore, a cura di una rappresentante di Federchimica:

 

JULIETTE VITALONI

 

Juliette Vitaloni è Direttrice Centro Studi e Internazionalizzazione Federchimica, la Federazione nazionale dell'industria chimica.
Le sue attività principali comprendono la definizione di scenari economici a breve termine per le
aziende, nonché l'analisi delle sfide a medio termine e dei fattori chiave di competitività per
l'industria chimica. Fornisce inoltre consulenza quotidiana su temi economici e di politica
industriale a fini di advocacy. Rappresenta inoltre l'esperta di riferimento per gli aspetti economici
del Contratto Collettivo Nazionale del settore chimico in Italia.

 

RELATORI

 

A seguire  una tavola rotonda con la partecipazione di:

 

PATRIZIA CAPOGRECO

 

È EMEA Technical Leader in 3M e coordina team tecnici e di Ricerca e Sviluppo in diversi Paesi, guidando attività complesse e progetti strategici a livello internazionale. È un’entusiasta delle materie STEM ed è stata nominata inventrice, con una solida esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per il mercato industriale e nel collegare le esigenze dei clienti con le competenze dei laboratori 3M. Nata e cresciuta in Italia, ha sempre coltivato curiosità ed entusiasmo, sostenuta dalla famiglia nelle sue aspirazioni. Ha studiato Scienza dei Materiali tra Milano e Strasburgo, specializzandosi in materiali compositi, e ha iniziato presto a collaborare con clienti del settore trasporti e con i laboratori di Ricerca e Sviluppo di 3M per sviluppare nuove applicazioni.

Nel tempo ha ricevuto il WeAreTheCity Rising Stars Global Award e due riconoscimenti in 3M per il contributo allo sviluppo di strumenti tecnici che supportano l’analisi delle prestazioni dei materiali. Nel ruolo attuale guida un team R&D multinazionale, convinta che la cooperazione tra competenze diverse sia la chiave dell’innovazione scientifica.

 

ANTONIO SUSANNA

 

Susanna Antonio dopo la laurea in Scienza dei Materiali con un dottorato conseguito presso l’Università di Milano-Bicocca. Nel 2012 ha avviato una startup nel settore dell’accumulo energetico, con lo sviluppo di nuovi processi di produzione per le batterie agli ioni di litio. Dal 2016 al 2024 ha lavorato in Pirelli R&D – Innovative Materials, focalizzandosi su applicazioni speciali e progetti avanzati nel settore dei pneumatici, in questo periodo è stato autore di più di dieci brevetti, contribuendo allo sviluppo di progetti a elevato contenuto innovativo nel campo dei materiali avanzati e delle tecnologie per elastomeri. Attualmente opera nell’area Open Innovation di Pirelli, dove guida iniziative di collaborazione con università, startup e partner tecnologici per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni.

 

PATRIZIA VALSESIA

 

Si è laureata e ha conseguito il titolo di dottore in ricerca in Scienza dei Materiali all’Università di Milano-Bicocca nel 2006. Dopo 4 anni dedicati alla ricerca universitaria presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali di Milano dal 2010 è responsabile del Laboratorio Nuove Materie Prime in Intercos, società multinazionale leader nell’ideazione e fabbricazione di prodotti cosmetici nel mercato B2B. Nel suo attuale ruolo, segue il processo di creazione di nuove materie prime per il settore cosmetico, dall’ideazione alla loro introduzione nel prodotto finito;

 

MODERATORE

La discussione sarà moderata dal dott. Giacomo Di Foggia, ricercatore e alumnus, attivo sui temi della sostenibilità economica.

 

GIACOMO DI FOGGIA

 

 

Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Green Economy, Finanza Pubblica e Microeconomia. Svolge attività di ricerca e didattica nei campi dell’economia, della sostenibilità e della regolazione dei servizi pubblici. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università LIUC, sviluppando una solida formazione interdisciplinare tra economia, gestione e politiche pubbliche. È Segretario Generale del CESISP - Centro di Ricerca in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico.

 

REGISTRATI PER PARTECIPARE

Cookie Policy