Il presente sito utilizza dei cookie di tracciamento al fine di valutare la provenienza ed il comportamento dell'utente.
Per saperne di più leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy.
Clicca su ACCETO per consentire l'utilizzo dei Cookies oppure clicca su DECLINO per proseguire in forma anonima

Logo Alumni Bicocca La Community degli Alumni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca SITO UNIMIB 

Inserisci le credenziali di accesso

Hai dimenticato la password?

News & Eventi


Eventi

News

Gli Alumni si raccontano

Bicocca lancia l’Università del Crowdfunding

16 Luglio 2018 10:13 - 30 Settembre 2018 10:13

 

Milano, 14 giugno 2018 – Nasce a Milano-Bicocca l’Università del Crowdfunding. Il primo progetto per raccogliere finanziamenti aperto a tutta la comunità dell’Università di Milano-Bicocca, a partire da studenti e ex studenti.

 

Dopo il successo della raccolta fondi per CoderBot, il robot didattico per le scuole primarie e secondarie, ora l’Università di Milano-Bicocca, in partnership con Produzioni dal Basso – la più grande community Italiana di crowdfunding – lancia la piattaforma che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di finanziare i propri progetti con il crowdfunding e il supporto delle aziende partner.


Tre i punti cardine dell’iniziativa, varata in concomitanza con le celebrazioni del Ventennale:

 

  • mettere a disposizione una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali grant e bandi;
  • offrire l’opportunità di misurarsi col mercato attraverso la gestione delle campagne;
  • incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità

 

Elemento caratterizzante del progetto è il coinvolgimento di aziende ed enti terzi attraverso lo strumento del cofinanziamento delle campagne: i progetti presentati e selezionati da una commissione di esperti che riusciranno a raccogliere almeno il 50 per cento dell’obiettivo necessario a realizzare l’idea direttamente dal crowdfunding, otterranno il restante 50 per cento dalle aziende partner dell’iniziativa.

 

Il primo bando è atteso in autunno e a settembre verranno organizzati workshop e altre iniziative informative per approfondire questi temi. Vi terremo aggiornati con tutte le iniziative previste.

 

Per ulteriori informazioni sull’Università del Crowdfunding, o per iscriverti alla mailing list e rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Università del Crowdfunding, clicca qui.

 

Segui l'Università del Crowdfunding su Youtube e sui Social con l'hashtag #BiUniCrowd.