L'AI tra autonomia e controllo: il futuro degli agenti basati su LLM
28 Ottobre 2025 18:00 - 28 Ottobre 2025 19:30
Gli agenti AI promettono di automatizzare processi complessi, dalla ricerca accademica alla scrittura di codice. Ma cosa significa affidare compiti cognitivi a sistemi che apprendono e agiscono in modo non pienamente trasparente?
Partendo dall’esperienza di ricerca e di sviluppo di Federico Bianchi (TogetherAI), il panel offrirà uno sguardo concreto e critico sull’evoluzione degli agenti basati su modelli linguistici di grandi dimensioni e sul delicato equilibrio tra efficienza, fiducia e controllo umano.
MODALITÀ DELL'EVENTO
Evento online tramite la piattaforma Webex
CHI PUÒ PARTECIPARE?
L’evento è aperto a tutti gli interessati alla tematica
QUANDO
Martedì 28 ottobre 2025 alle 18:00
CLICCA QUI PER ISCRIVITI E PARTECIPARE
RELATORI
Senior ML Scientist presso TogetherAI, dove lavora su Agenti AI. È stato post-doc presso l'Università di Stanford e l'Università Bocconi, e ha conseguito il dottorato presso l'Università Bicocca. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste importanti come Nature e Nature Medicine e in conferenze come ICLR, ICML e ACL.
Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi ambiti di ricerca comprendono la gestione semantica dei dati e l’intelligenza artificiale, con particolare attenzione all’integrazione tra approcci simbolici e neurali.
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente modelli e tecnologie basati su agenti (con particolare attenzione alla modellazione e simulazione di sistemi complessi basata su agenti), sistemi basati sulla conoscenza (case-based reasoning e applicazioni di web semantico) e applicazioni di intelligenza artificiale al traffico e alla mobilità.
CLICCA QUI PER ISCRIVITI E PARTECIPARE