Il presente sito utilizza dei cookie di tracciamento al fine di valutare la provenienza ed il comportamento dell'utente.
Per saperne di più leggi la Privacy Policy e la Cookie Policy.
Clicca su ACCETO per consentire l'utilizzo dei Cookies oppure clicca su DECLINO per proseguire in forma anonima

Logo Alumni Bicocca La Community degli Alumni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca SITO UNIMIB 

Inserisci le credenziali di accesso

Hai dimenticato la password?

News & Eventi


Eventi

News

Gli Alumni si raccontano

Le Associazioni Alumni in Italia: una scelta di crescita

6 Settembre 2022 15:33 - 6 Settembre 2022 15:33

Le Associazioni Alumni, nate dalla volontà dei membri partecipanti di continuare ad unire, sotto lo spirito di rete e di integrazione professionale gli ex alunni di una determinata realtà scolastica o universitaria, negli ultimi trent’anni in Italia hanno subito una notevole crescita: gli atenei italiani si sono rivolti a ritmo sempre più sostenuto al complesso di questioni relative al post-laurea e agli alumni.

 

 

Questo è l’esito di trasformazioni, a livello nazionale ed europeo, di definizione delle politiche universitarie, in particolare relazione alla crescente priorità data all’occupazione ed all’inserimento professionale dei laureati, alla terza missione nonché alla misurazione dell’impatto della didattica nell’ottica di una gestione di qualità del servizio pubblico. Oltre a permettere di consolidare il senso di appartenenza all’istituzione universitaria anche dopo il completamento degli studi, la creazione di reti alumni contribuisce a produrre una serie di esternalità positive nel mondo del lavoro e nell’intera società.

 

 

Recenti studi hanno riscontrato che lo sviluppo di alumni network solidi e strutturati aiuta in maniera decisiva il rafforzamento dei cosiddetti cluster globali di innovazione, come quello della Silicon Valley. In questo senso le reti alumni diventano un importante strumento per coltivare relazioni professionali e culturali ed è proprio la preservazione di questa diversità a rendere forte la realtà professionale. Le reti di alumni creano una molteplicità di situazioni vantaggiose, in quanto hanno il potenziale per attrarre e collocare i migliori talenti nei posti di lavoro più adatti a loro, e sono una fonte di referenze in continuo aggiornamento. Inoltre restare in contatto con gli ex colleghi è anche un'opportunità per ampliare la propria rete.

 

 

Dal rafforzamento delle reti alumni emerge un altro grande beneficio in termini di interazione del sistema ateneo con il resto della società. Gli ex studenti possono infatti svolgere un ruolo essenziale nell’ampliare il raggio d’azione delle attività divulgative promosse dall’università. E’ proprio tramite le attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso i processi di interazione diretta dell’Università con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, che il ruolo della Terza Missione universitaria può essere espletato. Le reti alumni, con la loro capacità di mantenere aperto un canale di dialogo con il resto della società, possono essere determinanti per il successo di questo tipo di attività: il canale con gli alumni consente infatti all’ateneo di avere un doppio flusso di saperi e competenze non solo divulgare il sapere accademico ad un pubblico più vasto, ma anche tastare cogliere dall’esterno nuovi fenomeni e tendenze. Basti pensare quanto può essere importante per una facoltà di tipo economico rimanere al passo con gli ultimi sviluppi nel mondo della gestione aziendale.

 

 

Il panorama nazionale ed europeo di associazioni di ex studenti è molto variegato ed è difficile stabilire se ci sia un modello ideale. In Italia si può operare una distinzione tra le reti alumni promosse dagli stessi atenei e quelle realtà associative che invece nascono in forma più spontanea da organizzazioni studentesche. Anche all’estero le reti delle Associazioni di Alumni continuano a crescere e a formare dei network sempre più stretti per realizzare progetti ad ampio raggio.

 

 

Si può dunque affermare che le reti di Alumni costituiscono una componente rilevante di ogni scuola di management, per la creazione di valore in aula e fuori dall’aula, nel momento di apprendimento e nel momento di applicazione concreta, successiva alla conclusione formale del percorso educativo, con un valore potenziale affidato all’esistenza, alla costruzione, all’alimentazione, alla vitalità di relazioni, scambi di esperienze, diffusione di informazioni e momenti di confronto. Spendersi per un’università che sappia dialogare con i suoi studenti e comprenderne le necessità non è quindi solo una speranza, ma deve piuttosto essere inteso come un investimento sul futuro.